Salto nel Buio

Cerco di condividere con altri il mio personale salto nel buio e, perchè no, di aiutare chi vorrebbe saltare, ma ha ancora paura per farlo.

venerdì, settembre 15, 2006

Perchè vuoi farlo?

Nel momento in cui ognuno di noi comincia a pensare al proprio salto nel buio è probabile che si senta insicuro e dubbioso e, quindi, vada alla ricerca di consensi.
Comincia a parlare di ciò che gli sta passando per la testa con amici o parenti. Sono convinto che una delle primissime domande che ci vengono poste sia: "Ma perchè vuoi farlo?". Questo di sicuro ci mette in crisi, mette in dubbio quelle motivazioni che stavamo assimilando e ci fa fare un passo indietro, cominciamo noi stessi a dubitare.
Probabilmente le persone fanno quella domanda perchè effettivamente è la prima cosa che viene in mente, cosa ti spinge a cambiare la vita?
Un modo per esorcizzare questa fatidica domanda c'è e si basa sulla convinzione che noi, che stiamo prendendo atto delle nostre motivazioni per il salto, non abbiamo lo stesso modo di pensare di chi invece sta bene con se stesso e con la propria vita. Noi abbiamo maturato la risposta al nostro disagio interiore e siamo pronti a metterci in discussione pur di superarlo. Invece chi sta bene con se stesso, realmente o apparentemente, non potrà mai capire a fondo il nostro punto di vista.
Ebbene, il modo per esorcizzare la domanda "Perchè vuoi farlo?" è rispondere "Perchè no?".
Questa frase testimonia il nostro stato d'animo, la nostra apertura al futuro, che è nostro e non dei preconcetti o delle convinzioni che ci trasmette la società. Noi siamo pronti a mollare ciò che abbiamo, tra ansie e paure, ma convinti che il salto ci darà una nuova vita, un nuovo modo di essere, probabilmente migliore di quello attuale.
Perciò, perchè non farlo?

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Fallo manaland... hai il mio appoggio ;-)
"Perché lo vuoi fare?" "Perché sì!" ;-)

19 settembre, 2006 04:51  
Anonymous Anonimo ha detto...

Hai l'appoggio di parecchi "prossimi venturi saltatori :P" che definizione da urlo :D

Buon Salto :)

25 settembre, 2006 09:40  
Blogger Fede ha detto...

già,la realtà ha ragione..sono1coniglietta,sfortunatamente non di playboy..!le domande le ho,probabilmente le occasioni non mi mancano ma sono miope e quindi al posto di saltare cammino da gambero..!!!caro manaland,spero tu ce la faccia a diventare1leone in questo mondo bestiale..

01 ottobre, 2006 06:35  

Posta un commento

<< Home